L’organo “Giosuè Agati” 1829 (opus 184)
della Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò da Bari di Perinaldo

a cura di Michele Croese
_______________________________________________________________________________

 
Polski  
English
 
Home page
Storia
Caratteristiche
Galleria
Ascolti
Concerti
Masterclass
Appuntamenti
Pubblicazioni
Recapiti
Siti correlati
Webmaster
 

Storia

 

L’antico organo custodito nella chiesa parrocchiale di Perinaldo [cfr. foto a lato], diocesi di Ventimiglia-Sanremo (IM), venne costruito da Giosuè Agati nel 1829, opus n. 184.
Gli Agati, organari pistoiesi, impiantarono nel XIX secolo una solida bottega ed un floridissimo commercio in Italia ed all’estero.
Nell’arco di quarant’anni collocarono, solo nell’estremo ponente ligure, più di una ventina di strumenti: un’attività davvero considerevole, in relazione alle distanze ed ai mezzi di trasporto dell’epoca.
La particolarità dell’organo perinaldese è quella di aver dato l’avvio alla fortuna degli Agati in questa zona.
Il grosso impulso all’azienda si deve tuttavia a Nicomede, figlio di Giosuè, intorno alla metà del XIX secolo: quasi tutti gli altri Agati, nella provincia di Imperia, sono firmati da lui; Giosuè collocò nella diocesi di Ventimiglia-Sanremo solo un altro strumento, di considerevole mole: si tratta dell'organo della parrocchiale di Taggia, che venne costruito nel 1839 ed è stato restaurato da Bartolomeo Formentelli nel 1979.

L’organo della parrocchiale di Perinaldo è stato restaurato nel 1991 dalla bottega organaria “Fiffaro” di Beniamino Giribaldi e Giancarlo Bigazzi di Montegrazie (IM) seguendo criteri filologici, nell’ottica di riportare lo strumento alle sue condizioni originali, eliminando due registri inseriti arbitrariamente in seguito ad un intervento nel 1947, e ricostruendo i registri perduti, nonché tastiera e pedaliera, secondo le misure originali Agati.
Tutto il lavoro è stato accuratamente documentato in una pubblicazione, corredata di notizie storiche e documentazione fotografica relativa.

In ricordo del restauro è stata realizzata e apposta, all’ingresso della chiesa, sotto l’organo, questa epigrafe (il testo è di Maurizio Passerone):

NELLA RINNOVATA ARMONIA
DELLA SUA SECOLARE ORIGINE
1829 - 1830
PER LA PASTORALE VOLONTÀ
LA TENACE ATTIVITÀ
DEL PARROCO DON ARTURO GUGLIELMI
CON IL CONCORSO SPONTANEO
DELLA POPOLAZIONE
CON L’INTELLIGENTE CAPACITÀ
DEI RESTAURATORI
BENIAMINO GIRIBALDI
GIANCARLO BIGAZZI
TORNA A CANTARE AL SIGNORE
LUGLIO - 1991

ALLA GENEROSITÀ DEI FRATELLI FOGLIARINI
IL RINNOVATO DECORO DI QUESTA TRIBUNA